Pulizia della lavatrice
E’ tanto tempo che non date un’occhiata all’interno della vostra lavatrice? dovremmo occuparci di lei, per avere sempre lavaggi perfetti. In commercio esistono dei detergenti appositi per poterci prendere cura della nostra lavatrice, ma perché non utilizzare dei metodi più naturali per pulirla a fondo e permetterle di darci un bucato sempre perfetto e profumato? Ecco a voi i nostri consigli della nonna, quei rimedi assolutamente naturali e anche economici che possiamo utilizzare ogni volta che vogliamo dare una sistemata alla lavatrice.
Fare un lavaggio a vuoto
Effettuare un lavaggio a vuoto, mettendo nel cestello solo 1 litro di aceto bianco e 2 cucchiai di soda Solvay, a 40°, per un massimo di 40 minuti. Prima di far partire il ciclo di lavaggio, riempite la vaschetta dell’ammorbidente di acqua e aggiungete 2 gocce dell’olio essenziale che preferite.
Pulire il filtro
Svitate il filtro frontale della lavatrice, facendo attenzione a posizionare sotto di esso una bacinella per raccogliere l’acqua che fuoriuscirà. Lavate sotto l’acqua il filtro a fondo, rimuovendo tutti i residui. Rimontate tutto.
Togliere le muffe
Per eliminare la muffa che a volte si forma all’interno della guarnizione dell’oblò – io mi sono accorta dall’odore che si era formata – prendete uno straccetto, bagnatelo e metteteci sopra del bicarbonato. Sfregate bene finché la muffa non sarà scomparsa del tutto.